Chi sono

Chi sono

Roberto Nardacchione è nato a Udine il 20 marzo del 52.

Si è laureato a Padova in Medicina e Chirurgia nel 1977

Ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1980 presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Padova.

Sempre a Padova, ha conseguito anche la Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso.

Si dedica alla chirurgia del ginocchio dal 1987

Nel 1990, ha frequentato come fellow l’”Alabama Sport’s Medicine Institute” di Birmingham-U.S.A., diretto dal Dr. James Robert Andrews, chirurgo di fama mondiale, riconosciuto come il padre della chirurgia ricostruttiva dei legamenti crociati.
Le tecniche acquisite, allora, sono ancora considerate il fondamento della chirurgia moderna attuale.

Con un percorso professionale articolato è stato Ortopedico Ospedaliero fino al 1994.

Lasciato l’Ospedale Pubblico, 23 anni fa ha attivato la Chirurgia del Ginocchio presso il “Policlinico Abano Terme”, ad Abano, Presidio Ospedaliero Privato convenzionato con i Sistema Sanitario Nazionale, che ha diretto fino al novembre 2016,

Dal 2003 e per 5 anni ha lasciato Abano per assumere la Direzione della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’U.S.L. 16 di Padova (Primario Ospedaliero).

Un’esperienza professionale preziosa e formativa tanto da permettergli il rientro in Abano nel 2008 forte di un’equipe di super specialisti del ginocchio
Questa squadra ha portato un incremento esponenziale dell’attività chirurgica del ginocchio nella Struttura Ospedaliera Aponense.
Si tratta di migliaia di interventi protesici e di chirurgia minore che hanno accreditato l’Unità di Chirurgia del Ginocchio, come Centro di Eccellenza in questo campo specifico.
Nel 2017, secondi solo all’Istituto Galeazzi di Milano per volume di protesi impiantate in Italia.
Si dedica a 360 gradi alla patologia del ginocchio con “interesse” particolare per la chirurgia protesica.

Dal 2011, utilizzatore, tra i primi in Europa, della chirurgia robotica applicata alle protesi monocompartimentali, dopo un’esperienza di “training” presso il “Joint Robotic Center” di Naples, Florida – U.S.A.
Ora questa tecnica sofisticata è stata allargata, presso il Gruppo “Policlinico Abano Terme”, alla chirurgia protesica totale del ginocchio.
È Professore a Contratto presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Padova, Diretta dal Professor Piero Ruggeri.
Condivide così la propria esperienza con i giovani Medici della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia.